PARMIGIANO REGGIANO
Sicuramente il formaggio italiano più importante e conosciuto in tutto il mondo
- Parmigiano-Reggiano DOPIl Re dei Formaggi. Disponibile in forme intere oppure tagliato e confezionato sottovuoto
- Parmigiano-Reggiano DOP - Quarto di formaUn quarto di forma confezionato sottovuoto per una migliore conservazione.
- Parmigiano-Reggiano DOP - Ottavo di formaUn ottavo di forma confezionato sottovuoto per una migliore conservazione.
- Parmigiano-Reggiano DOP - SpicchioSpicchio di Parmigiano-Reggiano di prima scelta dal peso di 500g circa, confezionato sottovuoto ed etichettato singolarmente con peso e prezzo.
GRANA PADANO
Uno dei formaggi italiani più famosi e uno dei formaggi italiani più importanti
- Grana Padano DOPForma di Grana Padano stagionato da 9 a 24 mesi.
Disponibile anche nella qualità “Riserva”: stagionato oltre 20 mesi e con caratteristiche verificate dal Consorzio Grana Padano.
- Grana Padano DOP - Ottavo di formaUn ottavo di forma confezionato sottovuoto per una migliore conservazione.
- Grana Padano DOP - Quarto di formaUn quarto di forma confezionato sottovuoto per una migliore conservazione.
- Grana Padano DOP - SpicchioSpicchio di Grana Padano di prima scelta dal peso di 400g circa, confezionato sottovuoto ed etichettato singolarmente con peso e prezzo.
FORMAGGI DOP e IGP
L’Italia conta ben 47 formaggi DOP e 1 formaggio IGP
- Taleggio DOPIl sapore del taleggio è dolce, con lievissima vena acidula, leggermente aromatico, alle volte con retrogusto tartufato.
- Quartirolo Lombardo DOPFormaggio vaccino a pasta bianca, leggermente grumosa, diventa sempre più compatta con la stagionatura. Al palato risulta poco acido da giovane, più aromatico con la maturazione.
- Gorgonzola DOP - DolceFormaggio molle, a pasta cruda, dall’aspetto marmoreo, di colore bianco paglierino e con particolari striature verde-blu. Tenero e cremoso, ha un gusto tipicamente deciso e saporito.
- Gorgonzola DOP - PiccanteFormaggio a pasta compatta e dal gusto deciso. a pasta cruda, dall’aspetto marmoreo, di colore bianco paglierino e con particolari striature verde-blu. Stagionato da 90 a 120 giorni.
- Blu di Capra - Erborinato di CapraFormaggio erborinato ottenuto da latte di capra, dal gusto marcato e deciso che ricorda il Rocquefort francese.
- Fontina DOPProdotta esclusivamente con latte intero crudo di bovine di razza valdostana alimentate prevalentemente con foraggio verde nel periodo estivo e con fieno locale nel resto dell’anno.
- Provolone Valpadana DOP - Dolce o PiccanteFormaggio a pasta filata dalla classica forma cilindrica. Può essere stagionato da pochi giorni ad oltre un anno.
- Asiago DOP - Pressato o d’AllevoUn formaggio dal sapore giovane e dal gusto di latte fresco appena munto, che si scioglie in bocca per rilasciare le sue note dolci e leggermente aspre.
- Montasio DOPFormaggio a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente con latte bovino.
E’ caratterizzato da quattro stagionature:
– Fresco oltre i 60 giorni di stagionatura
– Semistagionato oltre i 4 mesi di stagionatura
– Stagionato oltre i 10 mesi mesi di stagionatura
– Stravecchio oltre i 18 mesi di stagionatura.
- Arpeggio di Capra - Stracchino di CapraOttenuto da una lavorazione simile a quella del Taleggio, utilizza esclusivamente il latte crudo di capra, che le conferisce caratteristiche del tutto particolari. Sapore molto intenso, penetrante, con una punta acidula.
- Pecorino Val d’OrciaE’ un formaggio lavorato con solo latte di pecora. Prodotto in forma scodellata dalla tipica pezzatura della Val d’Orcia.
- Castelmagno DOPFormaggio a pasta molto friabile e priva di occhiature, di colore bianco avorio con la tendenza a virare al giallo ocra. Presenta venature blu-verdi nelle forme più stagionate che si sviluppano naturalmente con la stagionatura.
- Formagina della Valle BrembanaTipica produzione casearia della collina e della montagna bergamasca (Valle Brembana).
- Valtellina Casera DOPIl Valtellina Casera fresco ha un sapore dolce e di latte. Diventa più forte con il procedere della stagionatura e acquista un sentore di noci e fieno.
- Branzi DOPUno dei più antichi e tipici formaggi dell’alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo, che prende il nome dal paese di Branzi. Il sapore è dolce e delicato. Con l’invecchiamento risulta più marcato, tendente al piccante.
- Crotto ValchiavennaCaratterizzato da pasta sostenuta, è un formaggio stagionato nei rinomati “crotti” della Valchiavenna. La tipica crosta “cariolata” da al prodotto una caratteristica particolare.
- Pecorino SardoFormaggio sardo fatto con latte di pecora pastorizzato e stagionato almeno 4 mesi, dal sapore delicato ma comunque inconfondibile.
- Tomino del BoscaioloFormaggino a pasta morbida uniforme e compatta di colore giallo paglierino, con una leggera crosta lievemente fiorita. Ha gusto dolce con una leggera vena piccante.
- Rosa CamunaFormaggio a pasta semicotta dalla forma inconfondibile di stella stilizzata, prodotto nella Valle Camonica con latte parzialmente scremato e stagionato dai 30 ai 45 giorni.
- Dolcino di CapraFormaggino di capra a crosta fiorita dal gusto dolce e delicato, mai piccante.
- Fontal ItalianaTipico formaggio da tavola a pasta tenera e semicotta, ha un sapore delicato, burroso e fondente in bocca. Ottimo a tavola ed in cucina, dove la sua pasta fondente si esalta nella preparazione di gustose ricette.
- Caciocavallo DOPFormaggio a pasta filata tipico dell’Italia meridionale, di forma tondeggiante e stagionato almeno 3/4 mesi.
- Provola calabra
ALTRI FORMAGGI
Formaggi da grattugia, Formaggi Svizzeri, Formaggi Tedeschi, Formaggi Olandesi, Formaggi a pasta filata, Mozzarelle per pizzeria, Burro e un’infinità di altri articoli…
- Gran Moravia
- Emmentaler Switzerland
- Le Gruyere Switzerland
- LatteriaFormaggio semiduro a media maturazione, ottimo da tavola e per gustose ricette.
- MaasdamFormaggio prodotto con latte vaccino, con un ampio numero di occhiature presenti sulla pasta. Il sapore dolce e delicato con un leggero aroma di nocciola lo rende unico e irresistibile.
- Edamer DanubiaFormaggio a pasta chiara, morbida ed elastica, ma consistente al taglio, con pochi buchi della grandezza di un pisello. Il color avorio, semilucido. Il sapore delicato, leggermente acidulo.
- Mozzarella Funetta JulienneFormaggio a pasta tagliato a striscette (julienne) della lunghezza 4-5 cm, confezionato in vaschetta da 3 Kg in atmosfera protettiva.
- Mozzarella Funetta FiloneFormaggio a pasta filata confezionato in filone cilindrico sottovuoto in film plastico.
- il Burro CanaliBurro italiano prodotto nei formati di 250g, 500g e 1000g. Dal colore bianco appena tendente al paglierino, ha il tipico profumo di latte.
- Emmental BavareseFormaggio a pasta dura prodotto in Germania. Presenta dei grandi buchi dovuti a sacche di anidride carbonica che si formano naturalmente durante le fase di maturazione del formaggio.
- Burro MarkenbutterProdotto in modernissime latterie utilizzando il ricco ed aromatico latte dei pascoli Bavaresi. Ha un sapore delicato, cremoso, spalmabile e di garantita freschezza. Ideale per il ristorante, la pasticceria ed il settore industriale.
E POI?
Se cercate qualcosa che non vedete esposto nelle nostre pagine, richiedetelo utilizzando il nostro Modulo di Contatto.
Risponderemo il prima possibile e vi informeremo sulla disponibilità di ciò che vi interessa!